Endodonzia e Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa principalmente della cura della carie dentale.
La sua finalità è quella di mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti dalla carie, fratture etc., eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare la forma e anche l’estetica originale degli elementi dentari.
La carie è un processo infettivo che colpisce i tessuti duri del dente (smalto, dentina e cemento).
Alcuni dei batteri normalmente presenti nella nostra bocca creano queste “cavità” nei denti, tuttavia per poterlo fare hanno bisogno di alimenti che contengano elevate quantità di zuccheri.
Grazie agli zuccheri, infatti, possono riprodursi a dismisura e, così facendo, creano acidi che, a lungo andare, bucano il dente.
Se la carie viene trattata in tempo, recuperare il dente è facile e veloce.
Qualora invece la carie venga trascurata ed i batteri arrivino al centro del dente ove si trova la polpa, per recuperare il dente ci sarà bisogno anche di una terapia canalare o devitalizzazione.
Alcuni denti cariati eccessivamente trascurati alle volte non sono recuperabili in nessun modo: non resta che estrarli per evitare dolori ed ascessi ricorrenti e anche il rischio di gravi infezione generalizzate.
Ecco perché è importantissimo spazzolare i denti dopo ogni pasto, affinché i batteri non abbiano modo di danneggiare il dente.
Inoltre, visite di controllo regolari dal dentista permettono di individuare precocemente le lesioni cariose in stadi iniziali, così da poter recuperare i denti con terapie facili e veloci e non correre il rischio di dover perdere dei denti per la carie.
TERAPIE DELLE CARIE CON IL LASER
Con il laser si arriva a sostituire la turbina nella rimozione di una carie e con lo stesso si procede alla sterilizzazione della cavità. Queste apparecchiature garantiscono soddisfacenti risultati anche nei trattamenti parodonto ali, sbiancamento, terapie delle lesioni infettive(virali, batteriche e micotiche) ed ultimo ma non in ordine di importanza con adeguate tecniche è possibile eliminare la sensibilità dentinale.